La Biblioteca Comunale ha sede in via Don Minzoni n. 17

Telefono: 0931877616 – Fax: 0931877188

ORARI DI APERTURA
          Mattina          Pomeriggio
Lunedì    9:00 - 13:00
Martedì   9:00 - 13:00     15:30 - 18:00 
Mercoledì 9:00 - 13:00
Giovedì   9:00 - 13:00
Venerdì   9:00 - 13:00

La Biblioteca di Cassaro dispone di un patrimonio librario di più di 5.000 volumi tutti collocati a scaffale aperto e ordinati in sezioni:

  1. Sezione adulti: comprende testi di letteratura italiana e straniera, saggistica delle varie discipline (filosofia, psicologia, religione, scienze sociali, geografia, arte,storia, ecc.), e le ultime novità editoriali;
  2. Sezione bambini e ragazzi: a disposizione degli utenti più piccoli è stata predisposta una sezione per la prima infanzia con libri cartonati, albi illustrati, fiabe e favole per tutte le età, oltre a romanzi di tutti i generi per bambini in età scolare dai 6 ai 14 anni.
  3. Sezione locale: raccoglie documentazione sulla cultura, la storia, gli usi, gli aspetti artistici e naturalistici del proprio territorio.
  4. La biblioteca di Cassaro dispone di una discreta cineteca sia per ragazzi che per adulti.

COMPETENZE

  • divulgare l’informazione con ogni mezzo e supporto disponibili;
  • mettere a disposizione della cittadinanza il proprio patrimonio per la consultazione in sede o per il prestito;
  • promuovere la lettura;
  • diffondere il piacere della lettura in particolare tra i bambini e i ragazzi, organizzando letture ad alta voce in biblioteca sia in orario scolastico che in orario pomeridiano;
  • effettuare ricerche bibliografiche per motivi di studio o di interesse personale;
  • garantire il servizio di prestito libri;
  • consentire l’accesso a Internet;
  • permettere fotocopie e stampe dei documenti nei limiti consentiti dalla legge;
  • promuovere e organizzare corsi per la diffusione della cultura e dell’istruzione Promuovere convegni e giornate di studio.

Svolge attività in collaborazione con il centro anziani e con gruppi ed associazioni operanti nel territorio per la diffusione della cultura locale, attraverso, mostre e manifestazioni.

Lettura e consultazione

La Biblioteca è aperta tutto l’anno e a tutti ed offre a titolo gratuito la possibilità di consultare il materiale disponibile e di usufruire del servizio di prestito. Il catalogo è informatizzato e non è disponibile all’utenza, la quale però può rivolgersi al bibliotecario per ogni richiesta, ed accedere liberamente a tutto il materiale bibliografico.Il prestito è gratuito e concesso a tutti gli iscritti, anche non residenti nel Comune, e di tutte le fasce d’età. Per accedervi basta iscriversi alla Biblioteca durante gli orari di apertura esibendo un documento di riconoscimento.Il prestito dura 15 gg. per un limite massimo di 3 volumi, è personale e deve concludersi con la restituzione entro il termine di scadenza. Il prestito può essere rinnovato, anche telefonicamente, se il libro non è richiesto da altri utenti. L’utente può prenotare i libri già in prestito e verrà avvisato al loro rientro.

Servizi gratuiti disponibili

  • Prestito bibliotecario;
  • Consulenza bibliografica, anche tramite internet, per ricerche e documentazione;

Email: biblioteca@comune.cassaro.sr.it

Chiudi il menu