COMUNICATO STAMPA

Con riferimento all’articolo pubblicato sul quotidiano “La Sicilia”, edizione di Siracusa, del 24.05.2018 dal titolo “ Scuola Materna, eliminato il tempo pieno” con occhiello “Cassaro: il dissesto finanziario si abbatte sui bimbi e sui dipendenti comunali”, questo Sindaco vuole precisare che circa 20 giorni orsono, in maniera ufficiosa, veniva a conoscenza del fatto che era intenzione dell’Ufficio Scolastico Provinciale sopprimere il tempo pieno presso la Scuola materna del Comune di Cassaro, considerato il numero esiguo dei bambini iscritti.
Questo Sindaco si è da subito attivata con il Provveditore competente affinché prendesse atto che la soppressione del tempo pieno presso la Scuola materna di Cassaro avrebbe rappresentato la perdita di un servizio opportuno , vantaggioso ed utile per la crescita dei bambini di Cassaro. I quali sarebbero stati discriminati rispetto ai coetanei dei Comuni limitrofi.
In seguito a questo intervento il Provveditore si è reso disponibile a cercare, con la collaborazione del Dirigente scolastico preposto, una soluzione che potesse evitare la soppressione del tempo pieno per la Scuola materna di Cassaro.
Questo Sindaco, ad oggi , non poteva dare conferma della soluzione positiva della problematica in quanto non aveva ricevuto nessuna comunicazione puntuale in merito; difatti solo oggi la scrivente riceveva comunicazione da parte del Dirigente scolastico competente circa il mantenimento del tempo pieno presso la Scuola materna del Comune di Cassaro.
Inoltre, si precisa che l’occhiello dell’articolo risulta capzioso e fuorviante in quanto lo stato di dissesto del Comune di Cassaro non potrebbe incidere sulle eventuali decisioni assunte dall’Ufficio Scolastico Provinciale circa l’organizzazione dei servizi scolastici.
Cassaro, 24.05.2018

Il Sindaco del Comune di Cassaro