Benvenuti Nel Sito Del Comune Di Cassaro

• 1 Luglio 2017
  • Senza categoria

Benvenuti nel sito web del comune di cassaro. Il territorio di cassaro fa parte del comprensorio della comunità montana della provincia di siracusa, occupa la parte sud-orientale dell’isola, si estende per una superficie di 19,4 kmq ed ha una popolazione complessiva di 815 abitanti. L’origine di cassaro è antichissima infatti, le prime notizie storiche intorno al nostro comune sono del periodo arabo 821-1085 ed il nome della nostra cittadina deriva appunto dall’arabo kars (castello). Del castello, oggi, sono ancora visibili le rovine e le opere sopravvissute ai due terremoti del 1542 e del 1693. Proprio a causa di quest’ultima scossa di terremoto, il castello e le abitazioni presenti andarono in rovina e cosi, con le stesse pietre, i superstiti costruirono delle nuove abitazioni nel sito dove sorge l’odierno centro abitato di cassaro. Il comune di cassaro vanta un patrimonio storico, artistico, naturalistico e paesaggistico di straordinaria bellezza, oltre a tradizioni folkloristiche, culinarie ed eno-gastronomiche molto qualificate che ne costituiscono dato peculiare ed identificativo. La città di cassaro presenta un notevole patrimonio architettonico grazie al suo centro storico che conserva chiese e palazzi espressione di arte barocca locale tra cui si ricordano: la chiesa di san sebastiano, la chiesa di sant’ antonio, palazzo carfì e palazzo micieli. Le chiese della cittadina sono ricche anche di opere d’arte, testimonianza della cultura dei parroci locali che commissionavano opere ad artisti tra i quali si ricorda il crestadoro. Non da meno sono le bellezze naturalistiche: cassaro è situata nel cuore della valle dell’anapo ed è ricca di sentieri naturalistici. Dal 12 giugno 2017 sindaco del comune di cassaro è l’avv.to mirella garro; primo sindaco donna della storia di cassaro che augura a voi tutti visitatori del sito una buona navigazione.
L’amministrazione comunale

Chiudi il menu