Posta Elettronica Certificata (PEC)

• 8 Giugno 2010
  • Senza categoria

Il comune di cassaro ha attivato una casella di posta elettronica certificata per velocizzare le procedure amministrative con il cittadino.

cos’è e come funziona
La posta elettronica certificata (detta anche pec) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi.
Il valore legale è assicurato dai gestori di posta pec del mittente e del destinatario che certificano:
– data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;
– data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
– integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.
la comunicazione ha valore legale solo se inviata da pec e ricevuta da pec.
Posta elettronica certificata:
protocollo.cassaro@pec.it