Cosa fa
L'Ufficio Protocollo è responsabile della gestione e dell'organizzazione dei documenti ufficiali e delle pratiche che riguardano la corrispondenza e l'archiviazione all'interno dell'ente. Il Protocollo Generale si occupa dei flussi documentali in ingresso, provvedendo alla registrazione della corrispondenza ricevuta dall’Ente in ordine cronologico. L’Ufficio Protocollo è responsabile della tenuta del Registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
Gli Uffici, in generale si occupano di:
- Funzione di supporto agli organi politici e segreteria del Sindaco
- Protocollo
- Rapporti con l’utenza (front-office/back-office/on line)
- Pubblicazioni all’albo pretorio
- Gestione Amministrazione trasparente
- Gestione Archivio documentale
- Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulla sua organizzazione interna
- Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi
- Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi