Uffici “Segreteria”, “Protocollo” e “URP”

Dettagli della notizia

L’Ufficio Segreteria ha la funzione di supporto agli organi politici.

Cosa fa

L'Ufficio Protocollo è responsabile della gestione e dell'organizzazione dei documenti ufficiali e delle pratiche che riguardano la corrispondenza e l'archiviazione all'interno dell'ente. Il Protocollo Generale si occupa dei flussi documentali in ingresso, provvedendo alla registrazione della corrispondenza ricevuta dall’Ente in ordine cronologico. L’Ufficio Protocollo è responsabile della tenuta del Registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.

Gli Uffici, in generale si occupano di:

  • Funzione di supporto agli organi politici e segreteria del Sindaco
  • Protocollo
  • Rapporti con l’utenza (front-office/back-office/on line)
  • Pubblicazioni all’albo pretorio
  • Gestione Amministrazione trasparente
  • Gestione Archivio documentale
  • Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulla sua organizzazione interna
  • Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi
  • Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi
string(17) "Comune di Cassaro"

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri