Cosa fa
L'attività di questa unità organizzativa comprende tutto quanto concerne la conservazione, il mantenimento, la manutenzione ed il miglioramento del territorio e del patrimonio comunale.
L'Ufficio Lavori Pubblici è responsabile della gestione e dell'attuazione dei lavori pubblici, come la costruzione, la manutenzione e il miglioramento delle infrastrutture e delle proprietà comunali. Si occupa di una vasta gamma di progetti, dalla costruzione di strade e ponti alla manutenzione di edifici pubblici e spazi verdi.
L'Ufficio Lavori Pubblici si occupa di:
- Pianificazione e progettazione dei lavori pubblici
- Controllo della qualità e della sicurezza
L’Ufficio Ecologia, avendo esternalizzato il servizio di raccolta dei RR.SS.U. e della R.D., effettua piccoli interventi di igiene ambientale quali recupero rifiuti abbandonati (ingombranti e non), spazzamento manuale e pulizia cestini gettacarta.
L'Ufficio Manutenzione comunale si occupa della manutenzione, della riparazione e della gestione delle infrastrutture e delle proprietà pubbliche. Questo ufficio ha il compito di assicurarsi che le strutture comunali e le infrastrutture, come strade, edifici pubblici, parchi e altre aree comuni, siano in buono stato e funzionino correttamente.
Dispone e monitora i lavori e gli interventi sia affidati a operatori esterni sia eseguiti in economia dalla squadra operai comunale, relativi a:
- Manutenzione di strade, piazze comunali e infrastrutture viarie;
- Manutenzione di edifici pubblici e degli immobili di proprietà comunale, ivi compresi gli immobili scolastici;
- Manutenzione del verde pubblico;
- Interventi di emergenza;
- Manutenzione del cimitero comunale.